top of page

Invalidità e permessi Legge 104

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 2 feb 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Chi ha ottenuto il riconoscimento dell’invalidità ha diritto ai permessi Legge 104?

Hai ottenuto il riconoscimento di una percentuale d’invalidità piuttosto alta e ti stai chiedendo come mai il datore di lavoro non ti ha riconosciuto i permessi mensili? Devi sapere che questi permessi, i cosiddetti permessi Legge 104 [1], non sono collegati al possesso di una determinata percentuale d’invalidità, ma al riconoscimento di un handicap grave. Non tutti coloro a cui è stata riconosciuta l’invalidità hanno diritto ai permessi Legge 104, in quanto non tutti gli invalidi hanno un handicap.

Ma procediamo per ordine e vediamo, in merito a invalidità e permessi Legge 104, quali sono le differenze tra handicap e invalidità, e quando si ha diritto ai permessi e alle altre agevolazioni riconosciute dalla Legge 104.

Invalidità, handicap e Legge 104

Innanzitutto va chiarito che l’invalidità consiste nella riduzione della capacità lavorativa, mentre l’handicap è la condizione di svantaggio sociale derivante da una disabilità o da una menomazione.

La Legge 104 è la normativa quadro che contiene disposizioni in materia di assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone handicappate.

I destinatari principali delle disposizioni contenute nella Legge 104 sono i portatori di handicap, ai quali spettano benefici diversi a seconda della propria condizione: portatori di handicap in situazione di gravità, portatori di handicap non grave o portatori di handicap superiore ai 2/3.

Sono, poi, riconosciute diverse agevolazioni anche a chi assiste un soggetto portatore di handicap.

Domanda di invalidità ed handicap per il riconoscimento dei benefici Legge 104

Para solicitar el reconocimiento de la discapacidad, y los consiguientes beneficios, como lo permite la Ley 104, se debe seguir el mismo procedimiento para validar la nulidad, ya que el procedimiento ha sido unificado por el INPS: es importante, sin embargo, que además de la discapacidad, se requiere el reconocimiento de la discapacidad en el certificado médico introductorio.

Passando agli aspetti pratici, la procedura di riconoscimento dell’handicap prevede il compimento di una serie di adempimenti. Innanzitutto, il soggetto interessato deve richiedere al proprio medico curante il certificato medico introduttivo, contenente la diagnosi riguardo alla particolare condizione di disabilità, che dovrà essere inviato telematicamente all’Inps. Al richiedente dovrà poi essere rilasciato il numero di protocollo del certificato. Deve poi essere presentata domanda di accertamento dei requisiti sanitari all’Inps, esclusivamente con modalità telematiche, tramite il sito dell’istituto (per chi dispone delle credenziali di accesso), il contact center o il patronato: l’Inps fisserà un appuntamento presso l’apposita commissione medica, o una visita domiciliare, se si è impossibilitati a spostarsi.

Una volta effettuata la visita medica dall’apposita commissione, questa dovrà pronunciarsi riconoscendo o meno la condizione di portatore di handicap, fermo restando che contro il verbale della commissione medica è possibile fare ricorso.

Permessi Legge 104

Ottenuto il riconoscimento dell’handicap, a prescindere dalla percentuale d’invalidità riconosciuta, il disabile o le persone che lo assistono hanno diritto a numerose agevolazioni.

Tra le principali si ricordano i permessi retribuiti Legge 104, fruibili dal lavoratore portatore di handicap grave o dal familiare che lo assiste, alternativamente, in due ore di permesso giornaliero retribuito o in tre giorni di permesso mensile retribuito, anche in maniera continuativa.


 
 
 

Bình luận


Quando non sai cosa fare e dove andare
clicca qui
Cerca tra i contenuti 
Seguici su
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page