Badante
- Admin
- 26 lug 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Una Badante o Assistente per anziani fornisce assistenza e compagnia ai vostri cari anziani, in particolare se non auto-sufficienti, facendo tutte le commissioni per loro, accompagnandoli fuori, e assistendoli in tutti gli aspetti di cura dell’igiene e dell’alimentazione.

E’ necessario che questa persona sia affidabile e responsabile, che conosca le basi dell’alimentazione per gli anziani, che sia consapevole della delicatezza del suo ruolo, che possa trasmettere gioia e serenità.
I compiti della badante nelle attività domestiche
La Badante farà anche le pulizie della casa assicurandosi che questa sia sempre pulita e in ordine.
Svolgerà quindi anche attività domestiche quotidiane come spolverare i mobili e pulire i pavimenti, lavare e stirare la biancheria della casa e, periodicamente, pulire finestre e balconi. In sintesi, è compito della badante prendersi cura anche dell’abitazione dell’anziano, e far sì che la casa sia curata e in ordine.
Le attività e le commissioni fuori casa
La badante si occuperà, dove necessario, di eseguire quelle piccole commissioni necessarie alla gestione della casa, come pagare le bollette o fare piccoli acquisti.
L’alimentazione dell’anziano
La badante deve predisporre la preparazione dei pasti dell’anziano, attenendosi scrupolosamente alle direttive del medico, dove sia necessario, o della famiglia. Deve essere quindi in grado di preparare una varietà di pietanze, pur non essendo richieste le competenze di cucina specifiche di una cuoca professionale. Potrà essere suo compito anche fare la spesa, concordando gli acquisti con la famiglia. Dove sia necessario, la badante dovrà aiutare l’anziano che ha difficoltà a mangiare da solo.
L’assistenza della badante all’anziano non autosufficiente
E’ importante che la badante sia professionalmente preparata ed inoltre abbia una buona esperienza nell’assistenza dell’anziano malato di Alzheimer o non autosufficiente.
Dovrà essere precisa e scrupolosa nella somministrazione dei farmaci e nelle cure di base come fare le iniezioni e prendere la temperatura, far sì che le prescrizioni del medico siano sempre seguite.
Dovrà inoltre essere esperta e prestare tutte le cure necessarie alla pulizia personale dell’anziano.
La nostra Associazione Verona Civile è a vostra disposizione con psicologi e professionisti esperti per selezionare la badante più adatta alle esigenze dei vostri cari.
Comments